Piatto del sole. Orzotto con pomodorini e salame piccante.
Difficoltà
Facile
Preparazione
15'
Cottura
30'
Porzioni
2
Preparazione
Siccome il nostro orzo verrà “risottato”, come in ogni risotto partiremo dal brodo, che deve essere sempre tenuto molto caldo. Classico sedano, carota, cipolla, sale e anche alloro e aglio in acqua fredda, che ci aiuterà a estrarre il meglio dei prodotti.
A parte tagliamo i nostri pomodorini in 4 parti e il salame piccante in cubetti (non troppo piccoli).
Ora prendiamo la nostra casseruola e scaldiamo un bel filo d’olio (per la tostatura dell'orzo usiamo un olio evo, il San Felice lo useremo a crudo sul piatto concluso), quindi mettiamo a tostare l'orzo e mescoliamo con cucchiaio di legno a intervalli regolari senza smettere. Sfumiamo con il vino rosso, lasciamo evaporare l’alcol e attendiamo alcuni istanti. Quando il nostro orzo comincia a fare resistenza, mentre lo mescoliamo, aggiungiamo i primi mestoli di brodo e continuiamo a mescolare.
Intanto prendiamo una padella antiaderente, mettiamo un filo d’olio e lo portiamo a temperatura per rosolare il salame. Quindi aggiungiamo in padella 2 mestoli di brodo caldo, per sfruttare tutti i succhi piccanti che ha rilasciato il salame. Un paio di minuti ed è pronto.
Passati 15' possiamo aggiungere nell'orzo il salame e gli spicchi di pomodoro. Proseguiamo la cottura per altri 10', bagnando con il brodo. Assaggimo spesso per controllare sale e cottura... mi raccomando lasciarlo al dente!
Se l’orzo è pronto, togliamo la casseruola dal fuoco e lo lasciamo riposare 1-2', con il coperchio, prima di aggiungere il grana padano grattugiato e mantechiamo.
Serviamolo in un bel piatto piano largo e a crudo un bel filo d’olio San Felice a guarnire.
LEGGI ALTRO