Oro in tavola
Tortino di farro e grano saraceno con polpo grigliato
Primi piatti
Difficoltà Media
Preparazione 30'
Cottura 1 h
Porzioni 4
Preparazione
Preparare un brodo di pesce con gli scarti di pesce che si mettono a bollire in 2lt di acqua con 1 carota, 1 piccola cipolla, 1 sedano qualche pomodorino del prezzemolo e del vino bianco. Dopo un 40 minuti di cottura lenta si filtra il brodo e lo si mette in due casseruole diverse dove andremo a lessare il farro e il grano saraceno. In un altra casseruola porteremo in ebollizione abbondante acqua non salata dove tufferemo il polipo. Qui i tempi vanno oltre l'ora e dipendono dalle dimensioni del polipo che abbiamo trovato. Scoliamo sia il farro che il grano saraceno e una volta raffreddati li possiamo mescolare insieme ad una crema di basilico ottenuta frullando alcune foglie con il olio EVO e del parmigiano. Aggiustiamo di sale e formiamo dei tortini con dei contenitori di alluminio. Ora possiamo aggiungere il polipo lessato e successivamente scottato alla griglia e decorare con fave fresche.
LEGGI ALTRO
Ricetta di
Maurizio Digiuni

Olio consigliato

Insalata di farro e San Felice
Primi piatti
Difficoltà Facile
Preparazione 20'
Cottura 20'
Porzioni 4
Preparazione
Con il buonissimo farro oro di giano ho preparato un’insalata coloratissima con tutte verdure a crudo tranne i fagliolini, che dalle mie parti chiamano anche cornetti, lessandoli già tagliati a pezzettini insieme al farro.
Dopo aver scolato farro e fagliolini ho condito con un po’ di olio e fatto raffreddare.
Nel frattempo ho tagliato peperone rosso e giallo, carote, cipollotto di Tropea, pomodorini piccoli gialli, arancio e rossi.
Volendo potreste aggiungere pisellini appena sgranati, zucchini piccoli, rapanelli ....tutto a crudo tranne i fagliolini.
Più colore c’è più è allegra!
Mescolate il tutto e condite con sale, olive nere, qualche foglia di basilico e generoso doppio giro di olio San Felice.
Sarà un successo, buon appetito!
LEGGI ALTRO
Ricetta di
Elena Foglia

Olio consigliato

Zuppetta terra e mare
Primi piatti
Difficoltà Media
Preparazione 30'
Cottura 40'
Porzioni 8
Preparazione
Mettere ammollo le vongole con acqua salata con circa 30 gr di sale per litro e attendere che tirino fuori le corna. Pulire esternamente le cozze, strappare la barbetta e sciacquarle.
Cuocere le lenticchie in acqua salata con una cipolla intera (da togliere a fine cottura). Acqua pari a 3 volte le lenticchie. A raggiungimento dell’ebollizione buttare dentro i calamari o i totani tagliati a pezzetti e 10’ prima della cottura completa unire 4 patate piccole tagliate a dadini.
A parte far aprire i frutti di mare in una padella, senza aggiungere niente e sgusciarli, se ne avete la pazienza. Versare sui frutti di mare l’acqua che avranno cacciato facendo attenzione a non aggiungere anche il fondo dei detriti di cottura.
Intanto fare a piccolissimi pezzi i pomodorini e aggiungerli a questo intingolo. Unire l’olio, due/tre spicchi d’aglio interi da togliere prima di servire, basilico rotto con le mani e peperoncino fresco tritato a piacere. Non aggiungere sale perché l’acqua dei frutti di mare è salata di suo.
Una volta cotte le lenticchie, spegnerle e lasciarle intiepidire, sbatterci dentro quando è ancora caldo - ma non bollente - l’intingolo e... buon appetito!
LEGGI ALTRO
Ricetta di
Andrea Simi

Olio consigliato

Vellutata di zucchine con erbe e grano saraceno tostato
Primi piatti
Difficoltà Facile
Preparazione 15'
Cottura 20'
Porzioni 4
Preparazione
Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata di media grandezza.
Nel frattempo tagliare le zucchine a pezzi di ugual misura.
Tostare il grano saraceno per 10/15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi (finché non sarà imbrunito).
Sbollentare le zucchine per 4 minuti insieme alla cipolla tagliata a metà.
Scolare e conservare l'acqua di cottura.
Frullare con un frullatore a immersione le zucchine insieme alle foglie di menta, metà del sumac, e aggiungere l’acqua di cottura poco alla volta fino a raggiungere la densità desiderata.
Infine grattugiare la scorza di 1 lime e mescolare bene.
Servire con un filo di olio a crudo, grano saraceno tostato, qualche foglia di menta e germogli per decorare.
LEGGI ALTRO
Ricetta di
Chiara Visca

Olio consigliato

Insalata di ceci e baccalà
Primi piatti
Difficoltà Facile
Preparazione 15'
Cottura 2'
Porzioni 8
Preparazione
Lessare i ceci Oro di Giano senza sale con una cipolla.
Lasciare freddare i ceci nella loro acqua di cottura. Una volta raffreddati, togliere la cipolla.
A parte lessare il baccalà dissalato e lasciarlo raffreddare nella sua acqua. Una volta raffreddato, con le mani togliere la pelle, le spine e ridurre la polpa in scaglie.
Preparare un intingolo con olio extra vergine, circa un decilitro, sale, pepe nero, spicchi di aglio schiacciati (che poi verranno tolti) e molte erbe a foglioline: prezzemolo, origano fresco, se piace maggiorana, timo fresco, basilico fresco spezzato con le mani.
Lasciar riposare l’intingolo perché si insaporisca. Togliere l’aglio e unire intingolo ai ceci e baccalà mischiando tutto delicatamente.
Lessare in acqua salata la pasta (preferibilmente tubetti o ditalini). Freddare leggermente la pasta sotto acqua corrente e unire il tutto.
Lasciare riposare un’oretta e gustare a temperatura ambiente.
LEGGI ALTRO
Ricetta di
Margherita Simi

Olio consigliato

1 2 3 4 56 7