Crema di lenticchie nere con anelli di totano e gamberi con guanciale croccante.
Difficoltà
Facile
Preparazione
20'
Cottura
15'
Porzioni
4
Preparazione
Sciacquate sotto acqua corrente (non necessitano ammollo) le lenticchie, tagliate a dadini il sedano e la carota, a fettine la cipolla e saltatele in padella con un pò di olio. Aggiungete un pizzico di peperoncino (facoltativo). Unite le lenticchie, almeno un litro di acqua, la kombu (facoltativo), il pepe e un mazzetto con alloro, rosmarino e salvia. Coprite e cuocete dolcemente per 40 minuti. Togliete l'alga e gli aromi. Salate, frullate, lasciate riprendere il bollore per un paio di minuti.
Fate cuocere a fuoco bassissimo in una padella antiaderente il guanciale tagliato a listarelle o a dadini, senza olio, finchè non diventa croccante.
Tagliate a rondelle i totani e pulite i gamberi, disponeteli in una pirofila e ungeteli con olio EVO, salateli poco e cospargeteli di pangrattato, meglio ancora con il panko. Preriscaldare il forno a 200° per 15 minuti e poi altri 3/4 con funzione grill.
In un piatto (meglio se rettangolare) versare la crema di lenticchie nere), aggiungere il guanciale croccante, per un sapore più deciso anche il suo olio. Infine mettete i totani e i gamberi croccanti sopra la crema.
LEGGI ALTRO